Come si puliscono i pannelli solari fai da te?

Domanda di: Ing. Felicia Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Usate un panno morbido e un pennello a manico lungo per spazzare via lo sporco e i detriti, utilizzando se necessario una scala. Rimuovete le macchie ostinate con la canna dell'acqua del vostro giardino e un detergente delicato. Il sapone per i piatti va bene, oppure in alternativa qualsiasi detergente biodegradabile.

Come lavare i pannelli fotovoltaici fai da te?

Basterà quindi diluire il detersivo all'interno dell'acqua demineralizzata e procedere con la pulizia utilizzando le apposite spazzole o un panno morbido. Successivamente è importante sciacquare adeguatamente il pannello sempre con acqua demineralizzata tiepida.

Che detersivo usare per lavare i pannelli solari?

L'importante è che utilizzi soltanto acqua demineralizzata (nessun detergente domestico, potenzialmente abrasivo) e una spugna o uno spazzolone con setole molto morbide al fine di non graffiare in alcun modo il vetro dei moduli fotovoltaici.

Come quando pulire i pannelli solari?

Qual è il periodo migliore per programmare la pulizia dei moduli fotovoltaici? Il periodo ottimale coincide con l'inizio della primavera, nei mesi di Marzo/Aprile in modo tale da rendere perfettamente pulito l'impianto fotovoltaico per i mesi di migliore esposizione solare e quindi di produzione energetica.

Come togliere il calcare dai pannelli solari?

Per risolvere il problema dei depositi di calcare sull'impianto fotovoltaico è possibile impiegare un addolcitore di acqua, sfruttare acqua deionizzata o acqua di pozzo di buona qualità.

Come pulire i Pannelli Fotovoltaici