Come si puliscono le spazzole dei tergicristalli?

Domanda di: Benedetta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

La cosa più semplice da fare per mantenere efficienti le spazzole tergicristallo è pulirle periodicamente. Per fare questo basta munirsi di un panno inumidito con acqua e/o alcol, sollevare il braccio e la spazzola dal cristallo e passare con il panno il labbro in gomma, tenendolo tra le dita.

Cosa usare per pulire spazzole tergicristallo?

Manutenzione dei tergicristalli

Se fosse sufficiente ammorbidire le spazzole, occorrerebbe pulirle prima con un panno imbevuto di aceto, poi con dell'acqua. Un passaggio finale con la vaselina potrebbe aiutare le spazzole a scorrere meglio sul vetro del parabrezza, evitando quei rumori fastidiosi.

Come far scorrere meglio i tergicristalli?

Per ammorbidire le spazzole basta pulirle con un panno imbevuto di aceto ed in seguito con acqua. Un ulteriore passaggio si può fare con la vaselina che risulta un ottimo lubrificante capace di aiutare le spazzole a scorrere meglio sul vetro del parabrezza, evitando fastidiosi rumori.

Cosa fare se i tergicristalli fanno rumore?

La soluzione se il tergicristallo fa rumori? La gomma si è indurita a causa delle intemperie. Basterà procurarsi un qualche prodotto per lubrificare la gomma e farla tornare come nuova: è la base della manutenzione dei tergicristalli. I rumori possono essere causati dalla sporcizia del vetro.

Come si pulisce la spazzola?

Meglio utilizzare dell'acqua fredda e avvalersi dell'utilizzo di appositi spray igienizzanti. In alternativa, vi basterà immergere esclusivamente le setole in una soluzione di acqua e sapone (vanno benissimo un sapone neutro oppure un bagnoschiuma) e adoperare un vecchio spazzolino per pulire bene tra le setole.

Come pulire le spazzole tergicristalli dell'#auto