Quanto è resistente la testa di un neonato?

Domanda di: Ing. Nick Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

"La testa del piccolo si può toccare tranquillamente, perché la fontanella anteriore - la più grande e quella di cui in genere ci si preoccupa - è molto resistente. Non richiede, quindi, particolari cautele: il bimbo può essere accarezzato, pettinato e lavato normalmente.

Quanto è delicata la testa di un neonato?

La testa del neonato è senz'altro una delle parti del suo corpo più delicate: alla nascita, le ossa del cranio del neonato non sono ancora saldate e risultano più morbide e flessibili rispetto a quelle degli adulti.

Quando il neonato regge la testa da solo?

Sdraiato sulla schiena, può portare le braccia in avanti verso il centro del corpo. A 4 mesi il bambino riesce ad alzare la testa e il torace, appoggiandosi sui gomiti.

Cosa succede se non si regge testa neonato?

Una sindrome pericolosa

Il bambino piccolo, specialmente sotto i 2 anni di vita, ha una muscolatura del collo ancora poco sviluppata e non riesce a sostenere la testa. Se viene scosso con forza, il suo cervello sbatte contro le ossa del cranio e può subire lesioni gravissime.

Quando si salda il cranio del neonato?

La fontanella posteriore è la prima che si chiude, a partire dai 2 mesi di vita circa. Le fontanelle laterali si saldano a circa 6 mesi e, quelle dietro l'orecchio, tra 12 e 18 mesi. La fontanella anteriore si chiude in media tra 10 e 18 mesi.

Deformazione della testa del bambino - informazioni importanti su cause, conseguenze e correzione