Come si può bloccare il mutuo per un anno?

Domanda di: Silvano Piras  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (31 voti)

Per ottenere la sospensione del mutuo, occorre presentare alla banca che ha concesso il mutuo il modulo disponibile sul sito del ministero dell'Economia e delle finanze, insieme alla carta d'identità (per i soli cittadini italiani e dell'unione europea) o passaporto e permesso di soggiorno (per cittadini extra Ue).

Come si fa a sospendere il mutuo per un anno?

La domanda per congelare le rate del mutuo va presentata alla banca presso la quale è in corso il pagamento delle rate, completa della documentazione che attesti la condizione sopraggiunta (es. interruzione rapporto di lavoro, insorgenza delle condizioni di non autosufficienza) e del modulo Consap.

Quando si può chiedere la sospensione del mutuo 2023?

NOTA BENE: Per le categorie dei lavoratori autonomi/liberi professionisti e delle cooperative edilizie il termine ultimo per la presentazione delle domande di sospensione del mutuo è il 31/12/2023.

Quanto costa la sospensione del mutuo?

La sospensione del mutuo non può essere soggetta ad alcun costo, né commissione o perizia da parte della banca presso il quale il mutuo è stato erogato.

Quante volte puoi sospendere il mutuo?

Sospensione: quante volte è possibile chiederla

Diversamente, sarà possibile richiederla per non più di due volte. A specificarlo è Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici).

TRUFFA SU AIRBNB | Se AFFITTI CASA guarda questo Video