Quali sono i cibi ricchi di biotina?

Domanda di: Ing. Elga Donati  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

In quali alimenti è presente la vitamina B8? La vitamina B8, o biotina, è presente in molti alimenti, in particolare nel latte e nel formaggio, nel fegato, nel tuorlo d'uovo, nelle arachidi, nei piselli secchi, nelle verdure, nei funghi e nel lievito di birra.

Qual è l alimento che contiene più biotina?

La biotina è molto diffusa nel regno animale (carne di bue, vitello, maiale, agnello e pollo) e vegetale (cavolfiore, funghi, carote, pomodori, spinaci, fagioli e piselli secchi, frutta, quali la mela). Inoltre è contenuta sia nel latte umano che in quello di mucca, nei formaggi, nelle uova intere e nei pesci di mare.

Come capire se si ha carenza di biotina?

Una carenza di biotina si manifesta anche con problemi alla cute e ai capelli. Una pelle secca e irritata, capelli fragili e persino la caduta di capelli possono essere conseguenze di una carenza. Anche la spossatezza cronica, ovvero la mancanza di energia, può essere sintomo di un apporto insufficiente di biotina.

Come alzare il livello di biotina?

Oltre al tuorlo d'uovo, anche il lievito e le interiora contengono grandi quantità di biotina. Buone fonti vegetali di biotina sono le noci, le lenticchie, i fiocchi d'avena e il riso non sbucciato.

A cosa fa bene la biotina?

La biotina, conosciuta anche come vitamina H o B8, contribuisce al benessere di pelle e capelli. Favorisce il funzionamento del sistema nervoso e la normale funzione psicologica, promuove il normale metabolismo energetico e dei macronutrienti, sostiene il mantenimento di membrane mucose normali.

Biotina per la salute di unghie, capelli e muscoli