Come si può calmare il prurito da dermatite?

Domanda di: Pericle Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Le creme sono il primo strumento a disposizione per combattere il prurito. Ridurre l'infiammazione con i cortisonici topici e idratare la pelle secca con un emolliente sono le due principali azioni da inserire nella propria routine di cura quotidiana per lenire l'eczema.

Come calmare prurito in modo naturale?

Tra i rimedi contro il prurito diffuso troviamo il bicarbonato di sodio che può rappresentare una valida soluzione per alleviare il fastidio: immergetevi in acqua e bicarbonato per avere miglioramenti. Ancora, anche il succo di limone è considerato un valido alleato contro questo disturbo.

Come non grattarsi di notte dermatite?

Fare una doccia rapida e non troppo calda. Idratare la pelle con un emolliente. Fare bendaggi umidi (wet wrapping) in caso di riacutizzazioni. Far indossare guanti di cotone o muffole ai bambini per evitare che si grattino durante il sonno.

Cosa fare per far passare la dermatite?

Gli umettanti più efficaci e diffusi sono l'urea, la glicerina e il pantenolo. Se applicati correttamente e con frequenza regolare, gli idratanti svolgono un'azione efficace per: Ridurre il prurito ed evitare l'insorgere di infezioni dovute al grattarsi. Evitare che desquamazione e xerosi degenerino in lesioni e ferite.

Cosa fa peggiorare la dermatite?

Le cause della dermatite atopica sono diverse e complesse. Possono inoltre peggiorare la situazione diverse concause ambientali: igiene con prodotti molto schiumogeni, indumenti di lana o sintetici, vestiario troppo pesante o aderente, presenza di animali in casa.

Capelli: 3 rimedi naturali se ti prudono