Come si può pulire la pietra ingiallita?

Domanda di: Dott. Adriano Farina  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Acqua ossigenata: è potentissima contro l'ingiallimento causato dal tempo e dall'esposizione ai raggi solari. Basta versarne poche gocce su un panno e passarlo delicatamente sulla parte rovinata. Pietra pomice in polvere: ridona al marmo la lucentezza originaria.

Come rendere bianca la pietra?

Come già espresso, la manutenzione ordinaria della pietra naturale è molto semplice: per lavarla è sufficiente usare del detergente neutro, come il sapone di Marsiglia, e poca acqua. Il trucco sta nel detergere regolarmente la pietra si previene molto efficacemente l'insorgenza di macchie.

Come togliere l ingiallimento dal marmo?

Per togliere l'alone dal marmo bianco ingiallito è molto più sicuro affidarsi alla pietra pomice. Crea una crema di acqua e polvere di pietra pomice e strofina il marmo con una spugna insistendo sulle zone ingiallite e macchiate. Risciacqua, lava con sapone di Marsiglia e poi risciacqua ancora.

Che acido usare per pulire la pietra?

ACIDO HP4 a differenza degli acidi tamponati generici, inibisce l'ossidazione dei minerali ferrosi contenuti nelle pietre, evitando la formazione di aloni e macchie gialle dopo l'applicazione. DOPO LA POSA: rimuove residui di boiacche cementizie, efflorescenze, incrostazioni calcaree, pitture.

Come pulire la pietra da esterno?

Come pulire la pietra naturale

Per la pulizia di routine, sarà sufficiente lavare la superficie con acqua e sapone di Marsiglia o utilizzare una idro-pulitrice; per rimuovere lo sporco, bisogna utilizzare un panno pulito in cotone o un'aspirapolvere, se la conformità delle pietre consente il suo utilizzo.

FOCUS MARMO E PIETRA | Come pulire le superfici in marmo e pietra senza rovinarle? #diy