Come si può sostituire poiché?
Domanda di: Loredana Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 5/5 (13 voti)
Il connettore causale "poiché" si può sostituire con diverse alternative, a seconda del contesto (più o meno formale), come perché, siccome, giacché, dal momento che, visto che, dato che, per il fatto che. È fondamentale notare che mentre "poiché" e "siccome" possono iniziare una frase, "perché" solitamente si colloca al centro.
Perché sinonimo di poiché?
perché, giacché, dopo che, siccome, dato che, essendo che, dal momento che, per il fatto che, visto che, atteso che, considerato che.
Qual è il sinonimo di purché?
tu ti decida] ≈ a patto (o condizione) che, (fam.) basta che.
Dove si usa purché?
– A patto che, alla condizione che; introduce proposizioni subordinate con valore condizionale, e richiede sempre il congiuntivo: resta se vuoi, purché tu stia buono, a patto, però, a condizione che tu stia buono; purché mi chieda scusa, sono anche disposto a perdonargli; puoi andare a giocare, purché non ti trattenga ...
Come usare purche?
3. Infatti, quando dovete esprimere la causa di qualcosa in una frase che non risponde a una domanda, potrete usare la parola PERCHÉ solo in mezzo alla frase e mai all'inizio. Di conseguenza, diremo “Mangio perché ho fame” e NON “ Perché ho fame, mangio “.
Quando è meglio prendere i semi di chia al mattino o alla sera?
Cosa sono le shipe?
