Quando è meglio prendere i semi di chia al mattino o alla sera?

Domanda di: Dr. Nathan Costa  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

Puoi mangiare i semi di chia sia al mattino che alla sera, dipende dai tuoi obiettivi: al mattino forniscono energia duratura e sazietà, perfetti in yogurt o frullati; la sera favoriscono la digestione e un sonno migliore, idealmente in budino preparato la notte prima o prima dei pasti per controllare l'appetito e i picchi glicemici, sempre con abbondante acqua.

Quando assumere i semi di chia per dimagrire?

Per dimagrire con i semi di chia, assumi 1-2 cucchiai al giorno, preferibilmente al mattino a stomaco vuoto o 30 minuti prima dei pasti principali, mescolati con acqua (per formare un gel saziante) o aggiunti a yogurt, frullati, porridge per aumentare il senso di sazietà e controllare l'appetito, sempre accompagnati da abbondante acqua e parte di una dieta equilibrata e attività fisica.

Qual è il momento migliore della giornata per assumere i semi di chia?

Si possono consumare in qualunque momento, anche se molte persone preferiscono la mattina; ottimi anche prima dei pasti per attenuare i picchi glicemici e limitare l'eccesso di cibo. Meglio aumentare l'assunzione gradualmente e bere abbondante acqua, perché i semi assorbono liquidi e si espandono.

Come usare i semi di chia per sgonfiare la pancia?

Ci sono diversi modi per assumerli. Ad esempio assumere un cucchiaino di semi di chia assieme ad un bicchiere e mezzo di acqua, la spruzzata del succo di mezzo limone ed un cucchiaino di miele. Se bevuto la mattina a stomaco vuoto, è perfetto per favorire un dimagrimento più veloce, e anche per depurare il corpo.

Cosa succede se mangi i semi di chia con lo yogurt?

Ti mangi lo yogurt insieme ai semi di chia succede una magia. I semi di chia sono ricchissimi di fibre solubili che a contatto con lo yogurt che contiene acqua creano un gel che aiuta la digestione. Basta attendere qualche minuto. Questo è quello che succede quando i semi di chia entrano in contatto come un liquido.

Chia seeds: what if I told you they're USELESS? Benefits and hidden properties