Come si quota un diametro?

Domanda di: Boris Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

Quotatura di diametri
Le quote dei diametri devono essere precedute dal simbolo Ø, nel caso in cui è evidente, con chiarezza, che la dimensione è un diametro allora il simbolo può essere omesso.

Come si quota un cerchio?

Di un cerchio si quota sempre il diametro e non il raggio. La quota del diametro deve essere preceduta dal simbolo Ø ogni volta che nel disegno non risulta evidente che si tratta di un diametro.

Come fare le quote?

Le cifre devono essere disposte parallelamente alle linee di misu- ra, al di sopra e staccate da esse. I valori devono essere letti dalla base o dal lato destro del disegno. Le linee di misura possono essere co- stituite da segmenti diametrali oppure da segmenti esterni paralleli a un asse.

Quali sono i sistemi di quotatura?

Si può avere una classificazione secondo la disposizione, e si hanno i seguenti sistemi di quotatura: quotatura in serie, • quotatura in parallelo, • quotatura combinata, • quotatura con quote sovrapposte, • quotatura in coordinate.

Come si quota un oggetto?

Le quote devono essere preferibilmente disposte all'esterno dell'oggetto che si va a quotare ed è bene che nessuna linea copra o attraversi le cifre che costituiscono la quota.

ELEMENTI DI DISEGNO TECNICO #7 - Quotatura #1