In base a ciò si presume che Gesù condusse, prima della predicazione, una vita senza eventi di rilievo nel villaggio di Nazaret, inserito nel contesto giudaico del tempo, probabilmente lavorando come falegname (o, meglio, carpentiere).
Luca 3.23) afferma che Gesù "aveva circa trent'anni" quando incominciò il suo ministero. La cronologia di Gesù tipicamente porta la data dell'inizio del suo ministero stimata intorno al 27-29 d.C. e la fine nell'intervallo del 30-36 d.C.
Professione. Quanto alla professione, a Nazaret Gesù era conosciuto come «il figlio del carpentiere» Giuseppe (Mt13,55) e «carpentiere» egli stesso (Mc6,3). Il termine greco originario è tekton, ampiamente polisemico, che indica carpentieri, falegnami, artigiani del legno, come anche muratori o tagliatori di pietre.
pur non essendo affatto fratelli. Ad ogni modo, ora occorreva il posto giusto per far venire al mondo Gesù. Il luogo ideale era Betlemme, dove era nato re Davide. Su questo insistono Matteo e Luca: nascere nella città di Davide, appartenendo alla sua stirpe, costituisce una conferma che fosse l'atteso Messia.
Il lago di Tiberiade – chiamato anche mar di Galilea – è il più grande lago d'acqua dolce dello Stato di Israele ed è posto oltre 200 metri sotto al livello del mare. Questo ampio bacino lacustre è conosciuto per essere stata la sede principale della predicazione di Gesù.