La raccolta deve essere effettuata a domicilio, a casa del paziente, con l'utilizzo di un apposito contenitore sterile, fornito di paletta. Per una corretta procedura, bisogna prelevare una quantità adeguata di campione, perché l'esame non venga inficiato da falsi positivi.
aprire il contenitore, raccogliere con la spatola una quantità di feci delle dimensioni di una noce (o l'equivalente se le feci sono poltacee o liquide); chiudere il contenitore e lavarsi accuratamente le mani; fare pervenire il contenitore al Laboratorio entro due-tre ore dalla raccolta.
- Impiegando la spatola di raccolta, raccogliere una piccola quantità ( una spatola è sufficiente). - Trasferire le feci nel contenitore e chiuderlo bene. - Identificare i campioni utilizzando le etichette fornite con: cognome, nome e data della raccolta.
Se viene richiesto l'esame parassitologico su tre campioni è necessario raccogliere un campione al giorno per tre giorni non consecutivi. i campioni così raccolti devono essere conservati a temperatura ambiente sino al giorno della consegna, che può essere effettuata per tutti i tre campioni insieme.
Il paziente defecherà in un recipiente pulito, poi con un'apposita spatola o altro strumento raccoglierà un campione di feci (secondo le indicazioni fornite dal laboratorio) e lo depositerà in un contenitore sterile per la raccolta di feci acquistato in farmacia o fornito dal laboratorio.