Cosa succede ai Btp Se i tassi Bce salgono?

Domanda di: Sig.ra Laura Negri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Un elemento che, da manuale, si tende a dare per acquisito è che se i tassi di riferimento decisi dalla banca centrale aumentano, non possono che aumentare, indirettamente, anche i rendimenti dei titoli di Stato denominati nella stessa moneta.

Cosa succede a un BTP quando aumentano i tassi di interesse?

Quasi sempre, a fronte di rialzi dei tassi, le quotazioni dei Btp tendono a diminuire: per adeguarsi ai nuovi tassi di riferimento, ora aumentati, il valore del titolo deve infatti diminuire. Ma in generale minore è il prezzo del titolo, il Btp, e più alto è, in proporzione, il rendimento che si ottiene.

Quando i BTP perdono valore?

Perché i BTp perdono valore? Acquistare BTp valore conviene? Il prezzo del BTP diminuisce a causa della riduzione del valore attuale dei flussi monetari futuri, che includono le cedole che verranno poi pagate e il capitale che sarà rimborsato, in relazione all'aumento dei tassi di interesse.

Quando caleranno i tassi BTP?

I tassi scenderanno già nel 2024.

Cosa faranno i BTP nel 2023?

Con l'emissione di giugno 2023, i BTP Valore a quattro anni hanno garantito un tasso tra il 3,48% e il 3,56% lordo: per i prossimi, quinquennali, il tasso minimo garantito del titolo retail sarà del 4,10% nei primi tre anni e del 4,50% nei due finali.

Cosa succede ai BTP se la BCE alza i tassi dello 0,75%?