Come si raggiunge l'isola di Ortigia?

Domanda di: Diamante Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (65 voti)

Una volta giunti in città, capire come arrivare all'Isola di Ortigia è facile: basta attraversare il Ponte Umbertino, prosecuzione del corso principale, oppure Ponte Santa Lucia.

Come entrare a Ortigia con la macchina?

In pratica quando si guida da Siracusa a Ortigia, non si può entrare in Ortigia quando la ZTL è attiva (cioè quando il semaforo è rosso) - o si verrà multati di circa 70 euro. Dovrete quindi seguire la strada prima del ponte e parcheggiare o appena fuori Ortigia o al parcheggio della Marina o al Talete.

Quanto tempo ci vuole per girare Ortigia?

È un'isola di 1 chilometro quadrato, collegata alla terraferma da due ponti. Si visita facilmente in uno o due giorni, a seconda delle attrazioni che si desidera vedere.

Come arrivare ad Ortigia da Siracusa?

Dalla stazione centrale di Siracusa all'isola di Ortigia potete prendere un bus navetta, o un taxi oppure, se amate camminare, in 15 minuti a piedi avrete oltrepassato i due ponti e sarete a destinazione.

Per cosa è famosa Ortigia?

Ortigia è il cuore e centro storico di Siracusa, un insieme di palazzi, templi, chiese, castelli e fontane di una bellezza straordinaria. Ortigia è anche il luogo perfetto per un aperitivo al tramonto, per una passeggiata serale e per sedersi in uno dei tantissimi ristoranti e assaggiare la fantastica cucina siciliana.

Siracusa, Isola di Ortigia: cosa vedere