Come si recuperano le spese straordinarie?

Domanda di: Leone Monti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

40992 del 21 dicembre 2021, ha stabilito che per il recupero delle spese straordinarie anticipate da uno dei genitori nell'interesse dei figli non è più necessario richiedere un decreto ingiuntivo, ma si può procedere direttamente con l'atto di precetto, allegando la documentazione di spesa.

Cosa succede se il padre non paga le spese straordinarie?

E dunque, il genitore che ha affrontato le spese deve ottenere un decreto ingiuntivo (titolo esecutivo) allegando tutte le ricevute, scontrini e fatture relative alle spese sostenute. Solo dopo potrà procedere con l'esecuzione forzata, pignorando i beni del genitore inadempiente.

Quanto tempo per pagare spese straordinarie?

- Il rimborso deve essere TEMPESTIVO, normalmente entro i successivi 15 giorni dalla richiesta corredata dal documento di spesa.

Chi paga le spese straordinarie dei figli?

Le spese straordinarie possono essere sostenute direttamente per intero da un genitore il quale può chiedere all'altro genitore il rimborso della parte a suo carico. In alternativa il genitore che deve sostenere la spesa può chiedere all'altro l'anticipazione della quota a suo carico.

Chi deve anticipare le spese straordinarie?

Buongiorno per anticipare le spese straordinarie non vi è una regola quindi può anticipare indifferentemente la madre o il padre e poi chiedere il rimborso della metà. Però prima di affrontare una spesa straordinaria questa deve essere concordata tra i due genitori.

Come recuperare le spese straordinarie per i figli