la presa deve essere ferma e decisa ma, nei momenti in cui il remo non fa forza sull'acqua abbastanza rilassata per non stancare inutilmente le mani. La remata deve essere simmetrica, i remi devono entrare contemporaneamente in acqua, con la stessa forza, la pala deve essere perpendicolare alla superficie dell'acqua.
La tecnica base per remare, in realtà, non è molto complessa da padroneggiare, anche se serve prendere confidenza con i movimenti. Nello specifico, dovrai sporgerti in avanti e distendere le braccia, e in seguito fare il movimento opposto, spostando busto e braccia all'indietro, tirando i remi verso di te.
Il remo viene ruotato (con un movimento del polso) verso il vogatore, passando dalla posizione neutra ad una posizione perpendicolare rispetto alla superficie dell'acqua e immerso: in questo modo, il coltello più corto (o il diamante più stretto) sarà quindi il primo ad immergersi.
Di solito il rematore è rivolto verso la poppa dell'imbarcazione: raggiunge la posizione più vicina alla poppa che riesce a raggiungere, inserisce la pala del remo nell'acqua e tira il remo verso sé.
Per la partenza bisogna fare leva sulla base della forcola ed imprimere rapidi movimenti di andata e ritorno al remo. Quest'ultimo, immerso in acqua, funge da propulsore. La gondola non è dotata di freni veri e propri, per cui per fermarsi bisogna tenere il remo immerso di taglio nell'acqua.