Chi assegna l'indirizzo MAC?

Domanda di: Soriana Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (30 voti)

Un MAC address identifica una interfaccia di rete univoca presente in un dispositivo. Mentre gli indirizzi IP vengono assegnati dagli ISP e possono essere riassegnati quando i dispositivi vengono collegati e scollegati, gli indirizzi MAC sono legati a un adattatore fisico e vengono assegnati dai produttori.

Chi assegna il MAC address?

Gli indirizzi universally administered vengono assegnati ai dispositivi dal loro produttore; e vengono talvolta chiamati "indirizzi burned-in".

Come avviene la ricerca di un indirizzo MAC?

Nel Prompt dei comandi o nel Terminale, digita arp -a seguito dalla pressione del tasto Invio. Nell'elenco di informazioni che ti vengono fornite, in prossimità dell'indirizzo IP precedentemente digitato, ti verrà anche indicato il MAC Address.

Come cambiare l'indirizzo MAC?

Cliccando due volte sul dispositivo di rete del quale si vuole cambiare il MAC address, basterà portarsi nella scheda Avanzate, scegliere Indirizzo di rete oppure Indirizzo amministrato localmente, selezionare il campo Valore e digitare l'indirizzo MAC che si vuole assegnare alla scheda di rete (sostituendolo a quello ...

Cos'è l'indirizzo MAC Wi-Fi?

L'indirizzo MAC sta per Media Access Control Address ed è un numero di identificazione univoco che ti aiuta a rintracciare il tuo dispositivo in una rete. L'indirizzo MAC viene assegnato dalla fabbrica a ogni scheda di rete, come una scheda ethernet o una scheda Wi-Fi, e non può essere modificato.

Cos'è e come usare il MAC ADDRESS ?