Come si riconosce la flavescenza dorata della vite?

Domanda di: Carlo Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Come riconoscere la Flavescenza dorata in campo
Le foglie manifestano un caratteristico ingiallimento con riflessi dorati (nei vitigni a bacca bianca) o un vivace arrossamento (nei vitigni a bacca nera).

Come riconoscere la flavescenza dorata della vite?

La flavescenza dorata è una malattia che provoca sintomi tipici. Le foglie iniziano a cambiare colorazione a partire dalle venature, diventando gialle nelle varietà a bacca bianca oppure rosse. I bordi si piegano verso il basso e le foglie infette si sbriciolano se accartocciate.

Come difendersi dalla flavescenza dorata?

Purtroppo non esiste una cura contro il fitoplasma ma solo misure di profilassi:
  1. impiego di barbatelle sane per i nuovi impianti e rimozione delle fonti di inoculo, ovvero delle viti ammalate all'interno del vigneto e delle viti inselvatichite nei vigneti abbandonati;
  2. lotta diretta contro l'insetto vettore.

Come si distinguono i sintomi del legno nero BN da quelli di flavescenza dorata fd )?

La flavescenza dorata (FD) fa parte dei giallumi della vite. I sintomi sono identici a quelli del legno nero (LN), un altro giallume trasmesso da un fitoplasma. I controlli per individuare i ceppi infetti vengono effettuati da luglio a settembre, procedendo a valutazione visiva dei grappoli, delle foglie e del legno.

Cos'è la cicalina della vite?

La Cicalina della vite è un insetto fitofago che vive principalmente sulla vite, ma anche su molte piante coltivate e spontanee. E' diffusa soprattutto nell'Italia settentrionale.

Vite. Flavescenza dorata: 10 cose da sapere