Domanda di: Ing. Pietro Marino | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(63 voti)
poligono concavo poligono non convesso, cioè tale che esiste una coppia di suoi punti distinti per i quali il segmento che li ha per estremi non è tutto contenuto nel poligono stesso. Un poligono concavo deve avere almeno quattro lati e almeno uno dei suoi angoli è maggiore di un angolo piatto (→ poligono).
Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.
Un angolo è concavo se contiene al suo interno il prolungamento dei suoi lati, mentre un angolo sarà convesso se ciò non avviene. Quindi, in generale, i due angoli determinati da due semirette aventi la stessa origine sono uno concavo e l'altro convesso.
L'angolo concavo e l'angolo convesso in corrispondenza dello stesso vertice sono una coppia di angoli esplementari perché la loro somma forma l'intero angolo giro di ampiezza 360°. L'angolo per essere concavo deve avere un ampiezza maggiore di 180°.
concavità Una figura geometrica (superficie piana o solido nello spazio) si dice concava se esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura stessa.