Come si ricostruisce un orecchio?

Domanda di: Raoul Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2023
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

Il primo intervento chirurgico viene effettuato a dieci anni e prevede il prelievo dal costato di tre frammenti di cartilagine per creare un neo-padiglione attaccato al cranio. Dopo 6 mesi dal primo intervento, si può procedere al distacco del nuovo padiglione e alla ricostruzione della sua faccia posteriore.

Quanto costa ricostruire un orecchio?

otoplastica prezzi e costi: cos'è importante sapere

In generale, un intervento di otoplastica ha un prezzo variabile da 2.800 € a 4.000 €.

Come ricostruire l'orecchio?

La procedura di ricostruzione consiste in un piccolo intervento di chirurgia ambulatoriale in anestesia locale. Nel caso di schisi, quindi di separazione in due parti, si incide il lobo lungo la linea di divisione delle due metà, procedendo poi a ricongiungere e suturare i due lembi.

Quanto dura intervento orecchie?

La otoplastica viene normalmente eseguita in regime di day-hospital. L'intervento dura circa due ore e viene generalmente eseguito negli adulti in anestesia locale con sedazione (ciò significa che sarete svegli e rilassati ma insensibili al dolore) e nei bambini in anestesia generale.

Come Avviene l otoplastica?

L'otoplastica è un intervento che inizia con un'incisione sulla faccia posteriore dell'orecchio, dove verranno poi localizzate le cicatrici che saranno quindi poco visibili e prosegue con la rimozione di una piccola losanga di cute.

Rottura del lobo orecchio: ecco come si ricostruisce