Come si rigenerano i legamenti?

Domanda di: Dott. Kristel Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

I legamenti crociati danneggiati non guariscono spontaneamente e non sono riparabili efficacemente con una semplice sutura. È indispensabile una ricostruzione plastica che consiste, in pratica, nella loro sostituzione.

Quanto ci mette un legamento a guarire?

Una lesione ligamentosa richiede solitamente tempi di recupero piuttosto lunghi che vanno dalle 4-6 settimane per le lesioni moderate fino a 6 o più mesi per le rotture complete trattate con intervento chirurgico.

Come irrobustire i legamenti?

Stretching o ginnastica dolce.

Fare regolarmente stretching contribuirà a migliorare l'elasticità muscolare e articolare e a ridurre il rischio distorsioni. Un buon riscaldamento sarà utile per riscaldare e sciogliere tendini e legamenti sia prima, sia dopo la pratica sportiva.

Come si cura un legamento rotto?

Il legamento crociato anteriore non guarisce mai spontaneamente e tende progressivamente a “morire” ed atrofizzarsi. Quindi in casi selezionati, a seconda dell'entità di instabilità, dell'età e delle richieste funzionali, può essere opportuno programmare una sua ricostruzione chirurgica”.

Come nutrire i legamenti?

Le proteine sono fonte di aminoacidi, i “mattoncini” che permettono di “costruire” tutte le molecole che compongono il tendine: ecco perché è necessario assumere con l'alimentazione fonti di proteine quali carni bianche e rosse (queste ultime da consumare con più moderazione), pesce, uova e proteine vegetali dei legumi ...

Legamento crociato anteriore: se solo avessi saputo che...