Come si ripara un dente cariato?

Domanda di: Damiana Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (43 voti)

Gli interventi di ricostruzione di un dente cariato sono: l'otturazione, l'intarsio, la capsula

capsula
La corona dentale è composta da una struttura interna in metallo o in ceramica riformata ed un rivestimento esterno che può essere composto da leghe pregiate come oro, platino e cromo-cobalto oppure in resina o ceramica, che svolge il ruolo dello smalto naturale.
https://www.ireosdental.com › capsula-corona-dentale-cose-qu...
e nei casi limite l'impianto. Il dentista dovrà esaminare la situazione e valuterà la soluzione migliore per sanare il dente in base all'estensione della carie e ai sintomi del paziente.

Come si ricostruisce un dente cariato?

La ricostruzione dentale in composito è una tecnica molto utilizzata, solitamente quando i denti sono danneggiati parzialmente. Si effettua dal dentista. Viene inserita nella parte del dente che manca un materiale morbido e malleabile, che il dentista scolpisce per ricreare la forma originaria del dente mancante.

Cosa fa il dentista per curare la carie?

Le carie vengono curate rimuovendo le parti necrotiche e chiudendo la cavità con appositi materiali. La scelta del trattamento dipende dalla gravità della lesione. Tra i principali troviamo: Trattamento al fluoro: nel caso di carie iniziali che abbiano appena intaccato lo smalto.

Come chiudere un dente cariato?

Un intervento standard di otturazione viene eseguito in questo modo:
  1. Si procede con l'anestesia locale al dente cariato, in modo da non provocare dolore al paziente durante l'operazione, e si attendono alcuni minuti per dare tempo all'anestetico di fare effetto.
  2. Si elimina la carie con l'apposita strumentazione.

Quando una carie è grave?

Devitalizzazione: quando la carie raggiunge la polpa il danno è solitamente grave al punto da rendere necessaria la devitalizzazione del dente. La polpa dentale viene rimossa e sostituita con appositi materiali.

Ricostruzione in Composito del 11