Quali sono i primi sintomi del morbo di Crohn?

Domanda di: Ing. Assia Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

I sintomi più frequenti sono:
  • dolore addominale;
  • diarrea cronica (che persiste, cioè, per più di 4 settimane);
  • febbricola;
  • perdita di peso.

Come si capisce se si ha il morbo di Crohn?

I sintomi più frequenti sono diarrea cronica (cioè che persiste per più di 4 settimane), anche notturna, associata a dolori e crampi addominali, talvolta con perdite di sangue misto alle feci, e con febbricola, oppure con dolori articolari, o con altre manifestazioni non intestinali.

Dove fa male quando si ha il morbo di Crohn?

Il medico può sospettare il morbo di Crohn in un soggetto con dolori addominali ricorrenti, di tipo crampiforme, associati a diarrea, specialmente in presenza di familiarità per tale patologia o anamnesi di malattie della zona intorno all'ano (perianali).

Come distinguere colon irritabile e morbo di Crohn?

I sintomi sono molto simili, ma il colon irritabile, anche se crea disagi, è una malattia “benigna”, mentre il morbo di Crohn no, perché aggredisce le pareti dell'intestino. Quanto prima viene diagnosticato, minori sono i danni che può provocare».

Che cosa provoca il morbo di Crohn?

Il Morbo di Crohn o come più recentemente è stato definito Malattia di Crohn, è una patologia infiammatoria cronica, a causa sconosciuta, che può interessare potenzialmente qualsiasi tratto dell'apparato gastroenterico, causando un'ampia gamma di sintomi e segni clinici intestinali ed extra intestinali.

Quali sono i segni e sintomi dai quali riconoscere Crohn e colite ulcerose