Quando si rompe il corno si deve buttare?

Domanda di: Dott. Samira Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

L'usanza popolare vuole infatti, che il corno debba rompersi sulla punta per portare fortuna, e così quando il corno si rompe manda via la sfortuna dalla persona e dalla casa.

Cosa fare se si rompe il cornetto portafortuna?

E cosa fare se la se la punta del corno accidentalmente si dovesse rompere? Non temere, stai tranquillo/a. Se la punta si rompe vuol dire che il cornetto ha semplicemente svolto la sua funzione, accumulando tutte le energie negative nella sua punta.

Dove mettere il cornetto portafortuna?

il cornetto va messo a protezione dei luoghi: appartamento, automobile, esercizio commerciale. IL 90% dei cornetti normalmente non viene indossato ma riposto in punti ben precisi…

Quando si regala un cornetto portafortuna?

La tradizione classica napoletana vuole che il corno portafortuna vada sempre regalato e mai acquistato per se stessi. In tal caso la buona sorte potrebbe non essere assicurata. Se la punta si dovesse rompere, la leggenda dice che il corno abbia assorbito tutte le energie negative fino ad arrivare alla sua rottura.

Che significato ha il corno rosso?

Il corno rosso non è solo un oggetto porta fortuna ma anche un piccolo amuleto stiloso, per poter combinare fortuna ed eleganza. Detto anche corno “della Regina” poiché recante un corona sulla sommità. La corona è simbolo di potenza, divinità e ricchezza.

#storia del Corno Napoletano