All'inizio di maggio la maggior parte delle rondini
rondini
La rondine comune (Hirundo rustica Linnaeus, 1758) è un piccolo uccello migratore dell'ordine dei passeriformi presente in Europa, in Asia, in Africa e nelle Americhe.
comincia la cova. Visto il loro numero sempre in calo c'è una legge che vieta di distruggere i loro nidi, dove si riproducono generalmente per 2 volte l' anno, deponendo 4/5 uova, che vengono covate da entrambe i genitori per 16/17 giorni.
Le rondini si comportano generalmente come animali monogami, ma non sono infrequenti i casi di poliginia, con un maschio e due femmine. Queste situazioni si verificano in coppie che nidificano l'una accanto all'altra, con un maschio che scaccia l'altro e poi si accoppia con entrambe le femmine.
Nidifica in gruppo o a coppie isolate; facilmente adattabile alla presenza dell'uomo, costruisce il nido anche in sottotetti, porticati e cornicioni, dove è più protetta da predatori come il gheppio.
La rondine nidifica 2 volte all'anno, da maggio ad agosto, ogni volta deponendo 3 o 7 uova (in media 5) di colore bianco sporco cosparse da puntiformi marroncini, incubate da entrambi i genitori o dalla sola femmina (secondo alcuni autori) per 14-15 giorni. Entrambi i genitori costruiscono il nido e nutrono i piccoli.
Il nido delle rondini è a forma di coppa, per costruirlo usano il fango reperito da pozzanghere impastato nel becco assieme a erba e altro materiale vegetale.