Come si risponde in tribunale?

Domanda di: Nazzareno Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Nelle cause civili il testimone viene ascoltato nello studio del Giudice alla presenza degli Avvocati e delle sole parti, senza pubblico. Testimoniando in sede civile Lei siederà davanti al Giudice, le parti saranno sedute a fianco. Sarà il Giudice a porre le domande e le risposte saranno subito verbalizzate.

Come si risponde ad un giudice?

Il testimone risponde alle domande poste dal PM e dall'avvocato. Se sono testimoni dell'accusa è il PM a porre le domande per primo e gli avvocati di seguito, se sono testimoni della difesa avviene il contrario.

Come ci si rivolge ad un giudice in udienza?

> "Illustrissimo Giudice". opportuno che usi "sig. giudice".

Come iniziare una testimonianza?

Non complicate le cose. Una testimonianza non deve iniziare con la frase: “Vorrei rendere la mia testimonianza” e non deve finire con: “Nel nome di Gesù Cristo. Amen”. Una testimonianza è l'espressione di ciò in cui crediamo e che sappiamo essere vero.

Come giustificare assenza in tribunale?

Il testimone che intende giustificare il proprio impedimento deve inviare una giustificazione scritta (fax o email) alla Cancelleria penale indicando: il numero del processo e/o il nome dell'imputato per individuare il fascicolo; la data dell'udienza indicata nella citazione e il nome del Giudice che procede; il motivo ...

Come presentarsi al giudice?