Come si sale su una barca?

Domanda di: Costantino Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

spostare il peso in avanti ed appoggiare il piede nel momento in cui si riduce al minimo la distanza tra voi e lo scafo, aggrappandosi velocemente con le mani al punto precedentemente scelto. Quando si eseguono questi, ed in genere tutti i movimenti in barca, bisogna farlo in modo sicuro e deciso.

Come salire su un tender?

Molto più sicuro allora è affidarsi alle sartie che essendo lunghe possono adattarsi a prese efficaci da parte di tutti. Sempre salendo di lato dal tender alla barca si possono sfruttare anche le apposite porte di sicurezza che interrompono la battagliola.

Come si rimorchia una barca?

Per trainare una barca con il tender, il metodo più comodo è quello di accostarlo sulla murata, nella metà posteriore. Con la prua del gommone più o meno a centro barca. Bisogna poi fissarlo con tre cime.

Come si dice quando la barca parte?

attracco: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.

Come si chiama la ringhiera della barca?

La battagliola è una ringhiera perimetrale, ha una struttura in acciaio inox rigida che protegge e circoscrive la coperta. Il parabordo è un corpo elastico e gommato che viene posto sulle fiancate dell'imbarcazione come protezione dagli urti durante le manovre di ormeggio e disormeggio in banchina o dalle altre barche.

Terminologie nautiche - Parti di barca a motore