VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si dice quando si toglie una barca dall'acqua?
Sgottare: togliere l'acqua dalla barca. Skipper: comandante di una imbarcazione da diporto. Sloop: è una barca a vela con un solo albero capace di portare la randa e il fiocco.
Come si chiama il volante di una barca?
In ambito nautico il timone è l'organo direzionale dell'imbarcazione.
Perché si dice babordo e tribordo?
Questo lato fu chiamato dapprima lato del timone e poi tribordo, dall'olandese '' stierbord '' ( lato del timone ) . Dato che il timoniere voltava sempre le spalle al lato sinistro della barca quando guidava ,questo lato fu chiamato babordo,dall'olandese bakboord (lato alle spalle ) .
Come si dice dormire in barca?
Cosa è Boat and Breakfast Lo dice la parola stessa, che richiama il più popolare servizio di Bed and breakfast: con il Boat and breakfast si dorme in barca, fermi al porto, con colazione a bordo o in un bar convenzionato.
Perché si dice a dritta?
Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non in uso nella marineria italiana, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione. Non è però raro di udire ancora nei film l'ordine “accosta a Babordo” (a sinistra) oppure “accosta a Tribordo” (a dritta).
Cosa serve per uscire in barca?
Documento d'identità in corso di validità Patente nautica in corso di validità Licenza di navigazione. Dichiarazione di potenza. Polizza di assicurazione di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per danni verso terzi. Certificato di sicurezza. Certificato limitato RTF. Licenza di esercizio RTF.
Cosa non bisogna fare in barca?
Uscire in mare quando le condizioni meteo sono avverse (vedi video sotto) Navigare senza dotazioni di sicurezza sufficienti per tutte le persone presenti a bordo (almeno una cintura/giubbino di salvataggio a persona – in caso di bambini a bordo occorre avere quelli adatti ai più piccoli)
Come alzare la barca?
Una volta posizionate correttamente le fasce di sollevamento, la gru può sollevare la barca attraverso il gancio a cui le fasce fanno capo. Bisogna, quindi, prestare la massima attenzione nel posizionarle sotto lo scafo in modo che, quando viene alzata, l'imbarcazione non penda né verso la prua né verso la poppa.
Che cosa è il tender?
È una parola inglese che significa gara d'appalto. È la parte del processo di assegnazione degli ordini, in cui i potenziali offerenti sono invitati a presentare le loro offerte.
A cosa serve il tender?
Il tender è un gommone di dimensioni contenute che può essere utilizzato per spostarsi rapidamente dalla barca principale alla riva, quindi come un'imbarcazione d'appoggio, ma anche come mezzo di trasporto nel caso di una gita fuori porta, ad esempio in camper.
Come non stare male in barca?
Posizionarsi in un ambiente ventilato evitando gli spazi stretti e chiusi. Mai scendere sotto coperta: qui oltre a esserci meno ossigeno, i movimenti della barca si percepiscono ampliati. Restare fuori, respirare l'aria del mare a pieni polmoni e allontanarsi dagli odori che possono aumentare il senso di nausea.
Come si dice quando si inaugura una barca?
È il varo, termine nautico che indica proprio l'evento in cui lo scafo di una nave in costruzione viene immesso in mare.
Cosa c'è sotto la barca?
Nella sua forma più basica la chiglia è, molto semplicemente, la parte inferiore dello scafo di una barca e, più nello specifico, la trave o barra che corre per tutta la lunghezza della carena, formando la spina dorsale della carena della barca, da prua a poppa.
Come si dice quando la nave si ferma?
Tuttavia, il termine attracco è diffuso per la marineria commerciale mentre per il diporto, in cui si usa anche fissare la nave a gavitelli o corpi morti, si parla comunemente di ormeggio.
Come si dice quando la barca a vela si inclina?
Navigando di bolina si nota subito che più si stringe il vento, ovvero si orza e si avvicina la prora all'angolo morto, e più la barca sbanda ovvero si inclina, sottovento.
Che cosa è la prua?
L'estremità anteriore della nave, o di un'imbarcazione in genere (detta anche prora), ordinariamente diversa per forma dall'estremità posteriore, cioè dalla poppa.
Come si chiamano le vele di una barca?
Non si può parlare di vele senza menzionare le scotte e le drizze, nonché le cime indispensabili per regolare e manovrare le vele. Le scotte servono appunto per regolarle e solitamente all'interno della barca a vela ve ne sono tre, ossia quella della grande vela, quella dello spinnaker e quella del fiocco.
Come si chiama la fiancata della barca?
Fiancata: ciascuno dei lati della barca, separati da una linea centrale o da un corridoio (fiancata sinistra o fiancata destra). Galloccia: elemento di metallo o legno fisso posizionato sul ponte di un'imbarcazione. Si utilizza per incappellare cavi di ormeggio, drizze e altre manovre.
Come si chiama il proprietario di una barca?
Il costruttore navale è un tecnico polivalente in grado di soddisfare le esigenze dei cantieri navali per quanto riguarda progettazione, costruzione, riparazione e trasformazione di navi e galleggianti.