Come si saluta secondo il galateo?

Domanda di: Sig.ra Felicia Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (57 voti)

Se sei seduto, il bon ton cambia per l'uomo e per la donna. L'uomo seduto deve sempre alzarsi per salutare una donna, mentre la donna lo deve fare solo se la persona che arriva è più anziana, altrimenti può rimanere al suo posto. Se devi dare una stretta di mano, ricordati di togliere i guanti e di dare la mano destra.

Come si saluta nel galateo?

Galateo del saluto: le forme principali
  1. “Ciao”, da utilizzare in contesti informali ed confidenziali.
  2. “Buongiorno” e “Buonasera”, da utilizzare in contesti formali,
  3. “Salve”, quando si intende restare sul vago,
  4. “Arrivederci” o “Buonanotte”, come forme di commiato.

Come salutare con eleganza?

La formula più corretta di saluto formale è sempre “Buongiorno” o “Buonasera”, dando del lei fino a che la persona più importante propone di passare al tu.

Come si fa a salutare una persona?

Salute: Saluto formale: con cui si augura appunto salute alla persona che si incontra. Salve: Saluto informale che deriva dal latino “salvus” sano, salvo. Ciao: Modo confidenziale (cioè informale) di salutarsi, sia quando ci si incontra che quando ci si allontana da qualcuno.

Chi deve salutare per primo?

Il saluto è un atto di cortesia e di educazione. Deve sempre essere la persona di minor riguardo a porgere il saluto a quella di maggior riguardo, pertanto dovrà essere l'uomo a salutare per primo la donna, il giovane la persona più anziana, il dipendente il superiore.

Come saluta la vera DONNA DI CLASSE? il galateo del saluto