Come si saluta un ospite?

Domanda di: Sirio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (17 voti)

Piccoli inchini
Possiamo considerarlo un saluto più formale e distaccato rispetto ai classici abbracci e strette di mano a cui siamo abituati, ma è pur sempre una forma elegante e piena di buon gusto, divenuta ormai popolare durante la pandemia COVID.

Come salutare con eleganza?

La formula più corretta di saluto formale è sempre “Buongiorno” o “Buonasera”, dando del lei fino a che la persona più importante propone di passare al tu.

Come comportarsi quando si è ospiti?

Ecco, allora le regole da seguire quando si è ospiti in casa d'altri per diversi giorni e per essere invitato di nuovo all'occorrenza.
  1. Sii chiaro su quanto tempo rimarrai. ...
  2. Non presentarti senza preavviso. ...
  3. Porta un regalo. ...
  4. Segui le regole della casa. ...
  5. Non stare sempre al cellulare. ...
  6. Renditi utile. ...
  7. Lascia tutto pulito e in ordine.

Chi entra deve salutare?

Il saluto è un atto di cortesia e di educazione. Deve sempre essere la persona di minor riguardo a porgere il saluto a quella di maggior riguardo, pertanto dovrà essere l'uomo a salutare per primo la donna, il giovane la persona più anziana, il dipendente il superiore.

Quando si entra in una stanza si saluta?

Bisogna salutare tutte le volte che si entra in un ambiente chiuso (a patto non siano luoghi come le biblioteche dove vige la regola del silenzio), quando si entra o si esce, ogni mattina appena svegli e ogni sera prima di andare a dormire chi vive con noi e ogni qual volta si incontra qualcuno.

Come saluta la vera DONNA DI CLASSE? il galateo del saluto