Come si salutano gli ortodossi?

Domanda di: Dr. Matilde Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Χριστός Ανέστη
  1. Cristo è risorto (saluto ortodosso)
  2. buona Pasqua (il giorno di Pasqua a partire dalla Mezzanotte): la vigilia, fino alla Mezzanotte, si dice invece: Καλή Ανάσταση
  3. buongiorno (forma di saluto in uso fra Cristiani Ortodossi)

Come si scambiano gli auguri gli ortodossi?

Христос воскрес! e Khristòs voskres! così ci si augura “buona Pasqua” e così si risponde. In chiesa il “pope”, il sacerdote ortodosso, lo ripete tre volte e tre volte i fedeli rispondono, e poi per una settimana circa, non si saluta con “buongiorno”, ma con Христос воскрес!

Cosa dicono gli ortodossi?

La Chiesa ortodossa afferma di essere “una, santa, cattolica e apostolica”, fondata da Gesù Cristo nella sua Grande Missione e che i suoi vescovi sono i successori degli apostoli. Essa, inoltre, sostiene di essere depositaria della fede cristiana originaria, come tramandata dalla santa tradizione.

In che cosa non credono gli ortodossi?

A differenza dei cattolici, gli ortodossi non accettano la dottrina del purgatorio, la superiorità del Papa e il dono dello Spirito Santo del Figlio; ma riconoscono il Patriarcato Ecumenico, una delle più antiche istituzioni mondiali, situato a Costantinopoli.

Che differenza c'è tra la chiesa cattolica e quella ortodossa?

Gli ortodossi invece non riconoscono il primato del Papa non considerandolo come vicario di Cristo in terra. Gli ortodossi infatti ritengono che il Papa abbia il ruolo di patriarca d'occidente, un ruolo perlopiù rappresentativo. La quarta differenza che c'è tra cattolici e ortodossi sta nella pratica del battesimo.

Differenze fra Chiesa Ortodossa e Chiesa Cattolico-Romana