VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Cosa facevano i nonni da bambini?
Facevano le capanne con i legni e le frasche. Si imitavano i personaggi dei fumetti del “Monello” e dell'“Intrepido”. Quando non era possibile giocare all'aria aperta perché era brutto tempo si riunivano e giocavano a boccino, sassolino, campana, quattro cantoni ecc.
Come ci si riscaldava negli anni 50?
Infine, in molte abitazioni, soprattutto le più umili, il riscaldamento avveniva unicamente tramite l'uso di una sorta di braciere, magari realizzato in maniera artigianale, nel quale veniva acceso prima il fuoco, poi erano mantenute le braci rinforzando il combustibile con la carbonella.
Come scaldarsi in modo naturale?
Preferire sempre bevande calde, lontano e durante i pasti, in cui è efficace dare la priorità alle zuppe calde, di verdura o legumi e leggermente piccanti che ci aiuteranno a mantenere alto il “fuoco” che ci riscalda interiormente.
Come Rinfrescavano le case i romani?
Nella civiltà mesopotamica e poi in quella romana le dimore erano progettate intorno ad un cortile: era questo il peristilio, un porticato interno che racchiudeva un giardino, un orto, fontane o piccole piscine che attraverso l'evaporazione dell'acqua rinfrescavano l'aria circostante.
Come si riscaldavano gli antichi?
Con un metodo antico ed efficiente: gli Autrolopitechi riscaladavano le caverne con focolari centrali circondati da massi di pietra. Quella pietra non serviva solo a circoscrivere il fuoco ma anche e soprattutto a riscaldare le pietre che a loro volta espandevano il calore.
Come scaldarsi quando si ha freddo?
Se ce l'avete a portata di mano, usate uno scaldaletto per riscaldare prima di tutto la parte centrale del corpo: petto, collo, testa e basso ventre. In alternativa usate il vostro calore, mettendo tra voi e il paziente diversi strati di asciugamani, vestiti, coperte, asciutti e larghi.
Come ci si scaldava nel Medioevo?
Accendere il fuoco sia per cucinare che per scaldarsi era quindi molto difficile, ma i residenti avevano trovsto un sistema antico che funzionava benissimo: a turno tenevano acceso un fuoco piccolo tutta la notte e la mattina chi ne aveva bisogno andava a prendere un po' di brace per attizzare il proprio camino o ...
Come si proteggevano dal freddo i romani?
I tessuti più usati per l'abbigliamento furono inizialmente la lana e il lino. Con l'età imperiale, i ricchi cominciarono ad acquistare tessuti di cotone e di seta, entrambi costosissimi perché arrivano rispettivamente dall'India e dalla Cina. Nelle regioni più fredde si usavano anche pellicce e cappelli di feltro.
Come facevano gli antichi romani a rinfrescare la casa?
Gli architetti dell'epoca avevano progettato alte torri sopra gli edifici, in grado di convogliare aria fresca dall'esterno nelle ore notturne e asportare l'aria calda durante il giorno. L'uso di vasche d'acqua, poste sotto la struttura, contribuiva a umidificare e raffreddare l'aria.
Che temperature c'erano ai tempi dei romani?
Il “periodo caldo romano” o “optimum climatico romano” è un periodo che va circa dal 200 a.C. al 400 d.C. in cui il clima dell'Europa, dell'area mediterranea e dell'Atlantico settentrionale è stato significativamente più caldo (1,5-2 °C) e umido dei secoli precedenti e successivi.
Come avere caldo in casa senza accendere i termosifoni?
durante il giorno, tenere aperte tapparelle e tende per far entrare la luce e il calore del sole; di notte, tenere chiuse tapparelle o persiane per evitare dispersioni di calore; scaldare il letto con una borsa d'acqua calda o con una coperta elettrica; raddoppiare le coperte del letto.
Cosa succede al corpo quando si sta in una casa senza riscaldamento?
Vivere in una casa senza riscaldamento porta alla diminuzione del diametro dei vasi sanguigni, un fenomeno detto “vasocostrizione” che ostacola la normale circolazione del sangue con conseguente aumento della pressione sanguigna.
Come riscaldare casa senza termosifoni e senza spendere troppo?
Per riscaldare casa senza termosifoni con dei soffitti molto alti, e per farlo senza spendere troppo, la soluzione più adatta potrebbe essere quella di puntare sul riscaldamento a pavimento.
Come riscaldare la casa con pochi soldi?
Come riscaldare una stanza in modo economico
Cosa fare all'accensione dei termosifoni. ... Regola bene la valvola termostatica. ... Installa pannelli riflettenti tra muro e termosifone. ... Qualche trucco quotidiano da usare in casa. ... Indossa abbigliamento anti freddo. ... Compra una lampada o una stufetta a raggi infrarossi.
Come riscaldare un ambiente con pochi soldi?
Come riscaldare casa in modo economico
Impostare la giusta temperatura. Ventilare l'ambiente durante le ore di sole. Scegliere doppie tende. Evitare di coprire i radiatori. Installare valvole termostatiche. Pulire regolarmente i radiatori. Eseguire una corretta manutenzione degli impianti. Limitare le dispersioni di calore.
Come riscaldare una vecchia casa di campagna?
Per riscaldare una casa in campagna, la soluzione ideale è puntare su caldaie che richiedono determinati combustibili economici e non funzionino a gas o metano. È il caso delle caldaie a biomassa, alimentate da composti provenienti da coltivazioni agricole, dalla deforestazione e da scarti di origine biologica.
Come era prima la scuola al tempo dei nonni?
Le classi erano molto numerose, in città si poteva arrivare a quaranta allievi, a volte erano miste, a volte solo maschili o femminili, quindi il docente doveva essere molto severo per tenere la disciplina e, con il consenso delle famiglie, a volte utilizzava anche metodi oggi non più tollerati come castighi corporali, ...
Quali erano i giocattoli dei nostri nonni?
Al tempo dei nonni e delle nonne i giocattoli erano più semplici, perché venivano costruiti dai bambini e dalle bambine stessi, che li inventavano: le bambole di stoffa, le carriole di legno, la palla fatta con i fogli di giornale, la fionda e le barchette di carta.
Cosa si può fare con i nonni?
10 cose da fare con i nonni oltre la routine dell'accudimento
Giocare a carte; Scrivere un diario della famiglia; Coltivare un orto, anche un orto domestico; Cucinare; Andare a vedere i treni, gli aerei oppure le barche; Imparare a lavorare a maglia o a uncinetto;
Come sopravvivono all'inverno nel Medioevo?
La risposta è la lana quando si è all'aperto. Tutto ciò che indossavano era di lana. La lana è un materiale straordinario per i tessuti. È uno degli unici materiali per tessuti che fornisce ancora calore quando è bagnato.