Come si scaldavano i nostri nonni?

Domanda di: Cecco Riva  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Quando non c'erano i termosifoni e il braciere di rame scaldava le case dei nostri nonni. Appare difficile quantificare il numero di persone che potrebbero ancora ricordarsi del “Caldanino”, ossia il più diffuso e utilizzato calorifero dei nostri nonni.

Come si riscaldavano i nonni?

Per riscaldarsi negli altri ambienti venivano usati gli scaldini (caldani, in gergo paesano), all'interno dei quali venivano messe le braci; quasi tutti erano in terracotta, internamente smaltata ma mia nonna ne possedeva uno di pregio realizzato in rame, con il manico in ottone lavorato e lucidato, dotato di una ...

Come ci si scaldava in passato?

Oltre ai camini, un altro fondamentale strumento usato dall'uomo per riscaldare le case è sempre stata la stufa. Le prime stufe di cui si ha notizia, in muratura, a forma di cilindro o piramide, furono utilizzate in Cina già nel VI sec.

Cosa facevano i nostri nonni nel tempo libero?

IL TEMPO LIBERO

Nel tempo libero i nonni si dedicavano ad attività diverse dalle nostre. Innanzitutto, i bambini aiutavano sempre in casa per le faccende domestiche, dividendosi i compiti. Alcuni, purtroppo, non andavano a scuola proprio per aiutare i genitori nei lavori di casa o a badare ai fratellini più piccoli.

Come facevano l'amore i nostri nonni?

Quando, ad esempio, i nostri nonni dicevano fare all'amore intendevano qualcosa di diverso da ciò a cui immediatamente pensiamo noi, oggi. Si poteva fare all'amore con una casa, con un pezzo di cacio, con una selva, con un'opera d'arte, nel senso che quel bene si desiderava o destava un interesse davvero particolare.

"Ecco come stiamo vaccinando i nostri nonni"