Come si scioglie la curcuma in polvere?

Domanda di: Doriana Negri  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

Usare la curcuma nelle tisane è molto semplice: nel caso in cui sia in polvere, la si può fare sciogliere in acqua bollente insieme agli altri ingredienti previsti, siano essi altre spezie o del semplice dolcificante come il miele o lo zucchero di canna.

Come sciogliere la curcuma in polvere?

Assumere 1/4 di cucchiaino di polvere di curcuma in un bicchiere di acqua calda o a temperatura ambiente al giorno, è più che sufficiente. A questa, puoi anche aggiungere del limone e del miele.

Come si usa la curcuma in polvere?

La curcuma in polvere è l'ideale per insaporire la carne (es. bistecca alla curcuma), o anche il semplice petto di pollo: basta aggiungerla a fine cottura, non coprirà il sapore ma lo accompagnerà delicatamente. É una spezia versatile e le pietanze sulle quali può essere spolverizzata sono davvero tante.

Qual è il modo migliore per assumere la curcuma?

La curcuma va utilizzata come estratto secco titolato in curcumina al 90%, che può trovare in farmacia. Il dosaggio corretto di un estratto di curcuma titolato al 90% in curcumina è di 400-600 mg al giorno, da prendere durante la colazione e durante la cena, quindi a stomaco pieno.

Come assumere un cucchiaino di curcuma?

Assunta come integratore, la dose è in genere di 1-2 capsule da 400 mg al giorno. Sono peraltro sufficienti 2 cucchiaini di curcuma aggiunti a zuppe o piatti di pesce per assicurarsi la giusta dose giornaliera di antiossidanti. Può anche essere utilizzata in tè o infusi e negli estratti di frutta e verdura.

NON USARE LA CURCUMA PRIMA DI AVER VISTO QUESTO VIDEO