VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come si scrive buonanotte in genovese?
Buonanotte così... Cieuve, bagneuve...
Come si dice sedano in genovese?
Questo termine può indicare anche un piatto fondo di ceramica. Scorza = scòrsa. Sedano = sélou.
Come si dice bugiardo in genovese?
Viene indicato anche per definire una persona “viziata”, con tono di scherno. e) Conta musse! | “Bugiardo!”.
Cosa vuol dire Gondone?
Pubblicato il September 13, 2012 11:25 Dal genovese "gundun" (a sua volta derivante dall'inglese "condom", profilattico), indica una persona poco raccomandabile o affidabile. Esempio: Sei proprio un gondone!
Come si dice strada in genovese?
Nel dialetto genovese della lingua ligure, il termine di creusa ha preso anche il significato figurato per “strada” o “percorso”.
Come insultare in genovese?
Vediamo i principali: belinon = tontolone/minchione (Pronuncia: Belinùn) abbelinòu = stupido/rincoglionito. belinn-a = sciocco/deficiente.
Cosa vuol dire Macaia in genovese?
Ecco la scheda lessicografica: "macàia o maccàia [vc. ligure, di etim. Incerta; 1939] s. f. (ligure) tempo umido e afoso, con cielo coperto e vento di scirocco, tipico del golfo di Genova".
Cosa vuol dire Ravatto?
Possiamo dare più interpretazioni: a) un arnese, un attrezzo (anche un tapullo), un oggetto di bassa qualità b) una persona un pò malaticcia, con acciacco temporaneo o talmente abelinata d'averne sempre una.
Come si dice soldi a Genova?
Tra dinæ e palanche la differenza sta più nella traduzione letterale che nel suo utilizzo. Il primo significa denaro, l'altro… palanche!
Quanto sei bella in genovese?
Cómme t'ê bèlla Zêna.
Che bella ragazza in genovese?
C'è un vecchio modo di dire genovese riferito a chi è particolarmente bello. Quando una persona è di bell'aspetto infatti si dice che ha "e sètte belésse", cioè le sette bellezze.
Cosa vuol dire rockettara?
– Cantante, compositore, appassionato di musica rock, o anche chi fa parte di un complesso musicale rock. È parola usata inizialmente (ora non sempre) con connotazione scherz. o negativa.
Cosa vuol dire avvede?
- [fare uso di qualche cosa, con la prep. di: a. dell'aiuto di un esperto] ≈ giovarsi, ricorrere (a), servirsi, valersi.
Cosa significa il coito?
di coire: v. coire]. – Accoppiamento sessuale, spec. con riferimento alla specie umana: l'atto del c.; c.
Come si scrive figli in genovese?
Si scrive figgeu, si traduce e si utilizza in un'infinità di modi. La traduzione letterale è: bambino, figliolo , erroneamente anche "ragazzo" (Zueno). Il V.E.L è stato figgeu, è cresciuto figgeu ed è rimasto u figgeu che l'ea. Modi di utilizzo piu sentiti: a) con stupore, esclamando diventa quasi un sinonimo di belin!
Come si dice in genovese pipistrello?
Si tratta del pipistrello, che in genovese ha un nome decisamente originale: "rattopennugo".
Come si dice nonni in genovese?
Pænte, paénte, parente denota chi è legato a noi da un vincolo di sangue. I parenti più anziani sono il mesiâvo (messer avo, nonno), o mesiâo, e la madonâva (madonna ava, nonna) o madonâ resa celebre dalla canzone Ma se ghe penso.
Come si dice spazzatura in genovese?
Rumenta materiale è: spazzatura/immondizia/pattumiera (e vi confesso che c'ho messo un pò a cercare almeno tre sinonimi). Consiglio: non dite “esci la rumenta”, se parlate ad un V.E.L usate “butta” o ancora meglio “caccia la rumenta”, vi capirà al volo, mugugnerà, ma poi si accingerà a farlo.
Come si dice Tacchino in genovese?
Bibin, tacchino (talora anche dindö, quasi come in francese). In Liguria si cucina tradizionalmente a Natale, “alla storiona”.
Come si dice frigorifero in genovese?
Frigorifero, lavastoviglie e altri elettodomestici “Elettrodomestico” sarà in genovese elettrodomèstego (al plurale elettrodomèsteghi).