Come si scrive c'è l'ho?

Domanda di: Sig.ra Luce Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (75 voti)

Si scrive ce l'ho (con l'apostrofo sulla 'l' e senza accento sulla 'e' di ce). È la forma corretta per esprimere possesso, composta da "ce" (particella), "l'" (forma elisa di lo o la) e "ho" (verbo avere). Esempi: "Ce l'ho in tasca", "Non ce l'ho".

Come si scrive correttamente "c'è l'ho"?

Ce l'ho, l'unica forma corretta per averci

Pur desemantizzato, quando nella frase si inerisce un pronome come “lo”, il ci torna a essere, nella grafia, ce. Ecco perché dobbiamo scrivere ce l'ho e non c'è l'ho.

Come si scrive correttamente "c'è"?

La grafia "c'è" invece è la forma contratta di "ci è", quindi con la terza persona singolare del presente indicativo del verbo essere. Partiamo da ce: è una desinenza che può significare “a noi”, oppure un complemento o un rafforzativo. RAFFORZATIVO: Ce la faremo sicuramente!

Come si scrive "ce li ho"?

–Sì, ce li ho. L'uso di “avere” e “averci” è molto specifico. Il verbo “avere” si usa quando nominiamo un oggetto nella frase mentre il verbo “averci” si usa quando sostituiamo un oggetto che è già stato nominato nella frase e l'uso è colloquiale.

Come si dice "ce l'ho"?

Quando si scrive ce l'ho

Questa è la grafia corretta quando l'espressione indica possesso e si riferisce a qualcosa già nominato in precedenza per evitare la ripetizione. La forma non contratta è “ce lo ho”, in cui “ce” è una trasformazione della particella “ci” per esigenze fonetiche di fronte a lo, la, li, le.

Come si scrive: CI HO, C'HO o CIÒ?