Domanda di: Sig.ra Ingrid Carbone | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(35 voti)
Quando si scrive ce ne
In questo caso, siamo di fronte alla forma alternativa del pronome “ci” seguito dalla particella pronominale
particella pronominale
Le particelle pronominali sono elementi grammaticali con funzione di pronome, prive di un accento autonomo, che si appoggiano quindi ad altre parole per poter essere utilizzate. Per questa ragione vengono definite anche pronomi clitici.
https://it.wikipedia.org › wiki › Particella_pronominale
Risposta. Ce n'è per tutti! L'espressione ce n'è è forma contratta di ce ne è, con elisione della -e di ne; si tratta della realizzazione della terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo esserci, definito procomplementare ("che si usa stabilmente con particelle clitiche procomplementari [ad es.
Prima regola da non dimenticare: non si possono apostrofare sia ce sia ne quando compaiono insieme. Seconda regola: quando sono scritte insieme, ce non sarà mai scritto con l'apostrofo e l'accento sulla e, dunque non avremo mai c'è ne.
La particella ne potrà avere funzione di pronome personale o dimostrativo: ce ne siamo dimenticati (ci siamo dimenticati di ciò) oppure di avverbio di luogo col significato di: di qui, di qua, di lì, di là, da qui, da qua, da lì, da là : ce ne siamo andati (siamo andati via di lì).