Domanda di: Dr. Maria Milani | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(26 voti)
Biblioteche del mondo: Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la più grande d'Italia. Tra le biblioteche più rilevanti a livello mondiale, non si può dimenticare di citare la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. La sua importanza risiede nel fatto di essere la biblioteca italiana più grande.
Biblioteca di Birmingham – Gran Bretagna. Progettata dallo studio olandese Mecanoo Architecten, la Biblioteca di Birmingham è la biblioteca pubblica più grande d'Europa: 9 piani di altezza, oltre 2 milioni di libri, ed una superficie di ben 31.000 metri quadrati, per un investimento record di 189 milioni di sterline.
Biblioteca del Congresso di Washington, la più grande del mondo. Library of Congress, nota in Italia con il nome di Biblioteca del Congresso, è la più grande biblioteca del mondo. Conserva oltre 158 milioni di documenti in 470 lingue.
La Biblioteca Capitolare di Verona, conosciuta anche con le denominazioni latine di Scriptorium ecclesiae Veronensis e Schola ecclesiae Veronensis, sorge nel complesso architettonico della Cattedrale di Verona ed è considerata la più antica biblioteca al mondo ancora in attività.