Domanda di: Dr. Maristella De Angelis | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(71 voti)
Due angoli si dicono consecutivi se hanno lo stesso vertice, un lato in comune e gli altri due lati situati da parte opposta rispetto al lato comune. Esempio: i due angoli AOB e BOC sono consecutivi. Due angoli si dicono adiacenti se, oltre ad essere consecutivi, hanno come lati non comuni due semirette opposte.
Due angoli α e β di un piano si dicono consecutivi se hanno lo stesso vertice e hanno in comune solamente i punti di un lato. I lati che α e β non hanno in comune formano, a loro volta, due angoli. Di questi due angoli, quello che contiene il lato comune a α e β si dice somma di α e β.
Angolo adiacente: sono adiacenti gli angoli che hanno un lato in comune e gli altri due lati sulla stessa retta, da parti opposte. Angoli consecutivi: due angoli che hanno il vertice e un lato in comune e gli altri due lati da parti opposte rispetto al lato comune.
Come si chiamano due angoli consecutivi la cui somma è un angolo piatto?
Da tale definizione si potrebbe dire che gli angoli supplementari sono due angoli che sommati hanno un'ampiezza totale di 180°. Se i due angoli, poi, oltre che supplementari sono anche consecutivi, cioè un lato e il vertice e in comune si diranno angoli adiacenti e formano un angolo piatto.
Anche per due angoli, che sono consecutivi, si può definire la somma: la somma di due angoli consecutivi è data dall'angolo che ha per lati i lati non comuni dei due angoli dati.