Come si scrive c'ho sonno?

Domanda di: Fatima Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (37 voti)

In realtà il verbo “ciavere” si usa molto, come regionalismo, in Italia: spessissimo si sente dire: “c'ho fame”, “c'ho sete”, “c'ho sonno”.

Come si scrive c'ho fame?

Esistono in realtà altre due soluzioni: una è c(i) ho fame, c(i) ha sete, c(i) abbiamo sonno e così via, ma sembra poco destinata a diffondersi nella lingua comune per via dell'impiego delle parentesi, e l'altra è cj ho, quindi con l'uso di j a indicare che c è un suono palatale, dolce, e non velare.

Come si scrive ci ha?

La soluzione ci ho, ci hai, ci ha e seguenti risulta preferita da studiosi e cultori dell'italiano, nelle trascrizioni del parlato e nelle trattazioni linguistiche.

Perché si dice c'ho?

Si scrive c'ho. Si scriverebbe c'ho, ma sarebbe opportuno aggiustarlo in "ho" che è più corretto. "Ciò" significa "questo fatto", non facciamo come quelli che per dire "cioè" che non vuole essere una congiunzione ma una interiezione, la scrivono "ceh" perché non ha lo stesso significato.

Quando si scrive c'è e ce?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
C’HO FAME, C’HO SETE, C’HO SONNO | Che cosa significa?