Come combattere la rigidità del Parkinson?

Domanda di: Dott. Lidia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (72 voti)

fare oscillare in avanti il braccio opposto alla gamba in movimento: questo migliora il ritmo dell'andatura ed anche l'atteggiamento generale del corpo, eliminando l'impressione di impaccio e di rigidità. Si deve, perciò, evitare di tenere le mani in tasca o dietro la schiena.

Come curare la rigidità nel Parkinson?

E' importante per “contrastare” i sintomi motori, e facilitare in questo modo i movimenti. L'esercizio fisico deve essere lieve, e non estenuante, anche una semplice passeggiata giornaliera è sufficiente a migliorare la flessibilità delle articolazioni, e a contrastare la rigidità.

Come far regredire il Parkinson?

Non esistono ad oggi farmaci o sostanze in grado di prevenire la malattia di Parkinson. Modificare il decorso di malattia rallentandone l'evoluzione è stato l'obiettivo di molti studi negli ultimi 20 anni. Molte sono state le molecole studiate e protocolli di studio impiegati ma nessuno ha dato un risultato positivo.

Cosa fa bene ai malati di Parkinson?

E' importante che la dieta sia ben bilanciata, piacevole, con carne, pesce, frutta e verdure fresche e abbondanti carboidrati. In sostanza, una buona regola per chiunque. Anche un moderato consumo di vino ad ogni pasto è consentito.

Che Ginnastica fare per il Parkinson?

Il nordic walking è uno sport in cui l'andatura è supportata dall'uso di due bastoni che vengono mossi al ritmo dei passi. Per chi soffre di Parkinson, questo sport è particolarmente consigliato, perché attiva anche i muscoli della parte superiore del corpo e l'equilibrio.

Valutazione Clinica e Gait Analysis nella Malattia di Parkinson