Come si scrive fa verbo?

Domanda di: Cesidia Farina  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (4 voti)

La terza persona del verbo fare indicativo presente si scrive fa, fa' o fà? Si scrive fa, senza accento e senza apostrofo.

Come si scrive 5 anni fa?

Si scrive così? Nella locuzione con valore temporale anni fa, quel fa (scritto senza accento) è, in origine, la terza persona singolare dell'indicativo presente del verbo fare, nel significato di 'compiersi', riferito al passare del tempo.

Quando va messo l'accento su FA?

può essere la seconda persona singolare al tempo imperativo del verbo fare (fai), che diventa fa' perché apostrofata per elisione dell'ultima lettera.

Dove va l'accento su FA?

Fa' (con apostrofo, non con l'accento) è invece l'elisione della coniugazione all'imperativo del verbo fare alla seconda persona singolare (tu fai): “ehi tu, fa' come ti dico!” Fà (con accento) è invece sbagliato.

Come si scrive tanto tempo fa?

In realtà, stando alla regola generale menzionata in precedenza, alla domanda Si scrive tempo fa o tempo fà? possiamo rispondere che: tempo fà e tempo fa' sono da considerarsi errori per i motivi elencati sopra, mentre tempo fa è l'unica soluzione giusta, proprio per gli stessi motivi.

Come si scrive? Accento o apostrofo? STA, STA’ O STÀ? DA, DA’ O DÀ? VA, VA’ O VÀ? FA, FA’ O FÀ?