VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Chi t'è muort Che significa?
Famosa è ad esempio quella riferita ai cari defunti della persona che si intende offendere ('e chi t'è muorto). In questo caso, infatti, si tratta di un insulto – oltraggioso e vile – che si discosta dai casi precedenti, che invece si riferiscono genericamente alla sorte.
Come si dice la mia ragazza in napoletano?
Ve lo spieghiamo noi : “ragazza o bambina”oppure ...
Come si dice in napoletano Felice?
'A PUCCHIACCA», Babel, 35 | 2017, 97-98.
Come si scrive in napoletano mi manchi tanto?
"M' manc": Geolier - "M' manc" Cambiamo totalmente genere, epoca e dimensione per andare al banale ma eterno "mi manchi", che in napoletano diventa "m' manc". Per l'occasione, ricorriamo al rap napoletano dei giorni nostri e al suo massimo esponente, ovvero Geolier, all'anagrafe Emanuele Palumbo.
Cosa significa per un napoletano ti voglio bene?
Ma come, la canzone più romantica del mondo, quella degli amori forti, sofferti ed intensi non sa dire Ti Amo? E allora? Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Come si può dire amore?
affezione, amorevolezza, attaccamento, bene, inclinazione, predilezione, trasporto. ↔ disamore, freddezza, indifferenza. ↑ animosità, astio, avversione, odio, ostilità.
Quando si dice amore?
Nel vocabolario Treccani, l'amore è definito come “sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia”.
Come si scrive amor?
amóre s. m. [lat. amor -ōris, affine ad amare].
Come si dice ti amo in dialetto napoletano?
In napoletano esiste la traduzione della frase 'ti amo'? - Quora. Tradizionalmente, il nostro "te voglio bene" vale quanto un "ti amo" ma oggi, le nuove generazioni di tamarri, hanno coniato l'espressione "comme t'amo, ammò!"
Cosa vuol dire amore mio?
Con la parola amore si può intendere un'ampia varietà di sentimenti ed atteggiamenti differenti, che possono spaziare da una forma più generale di affetto ("amo mia madre; amo mio figlio") sino a riferirsi ad un forte sentimento che si esprime in attrazione interpersonale ed attaccamento, una dedizione appassionata tra ...
Come si dice in napoletano ti voglio?
E allora? Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Che meraviglia in napoletano?
Infermento - Uanama… 😮 nel dialetto napoletano è un espressione di grande meraviglia!
Come si dice in napoletano è vero?
'o vèro - Wikizionario.
Cosa significa in napoletano ja?
Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!
Cosa vuol dire Calimma in napoletano?
calymma, dal gr. κάλυμμα «copertura, tegumento», der. di καλύπτω «nascondere»] (pl.
Come si chiamano le donne a Napoli?
Nei quartieri popolari di Napoli c'è la tradizione per cui ad alcune tombolate possano partecipare esclusivamente donne e/o femminielli.
Cosa vuol dire Nenna?
Ve lo spieghiamo noi : “ragazza o bambina”oppure un. “vezzeggiativo” per rivolgersi alla donna amata ♥️🍕e. per noi ha un significato d 'amore , quello che.
Come si chiamano le donne napoletane?
Spesso sovrapposto alla realtà transgenere o transessuale o all'ermafrodito, il femminiello rappresenta un'identità culturale e sociale molto peculiare e storicamente ancorata nel tessuto urbano napoletano.