Chi pronuncia la sentenza?

Domanda di: Jacopo Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (74 voti)

Nell'udienza, il giudice, esaurita la discussione orale e udite le conclusioni delle parti, pronuncia sentenza con cui definisce il giudizio dando lettura del dispositivo e della esposizione delle ragioni di fatto e di diritto della decisione.

Chi esegue le sentenze?

La sentenza

È il provvedimento con cui il giudice decide e motiva sulla colpevolezza dell'imputato.

Chi può appellare una sentenza civile?

L'impugnazione può essere presentata autonomamente dal difensore di fiducia o di ufficio nonché dal sostituto nominato dal Giudice in udienza. La parte civile (ovvero la persona offesa che ha chiesto il risarcimento nel processo penale costituendosi parte nei confronti dell'imputato).

Come funzionano le sentenze?

La sentenza contiene sempre un accertamento: con essa il giudice elimina l'incertezza sulla realtà giuridica preesistente, dichiarandola come realmente è (se sussiste il diritto vantato dall'attore, se l'accusato ha commesso il reato e così via).

Cosa vuol dire appellare una sentenza?

Nel linguaggio giur., appellarsi (o appellare) da una sentenza, contro una sentenza (meno com. di una sentenza), o assol. appellarsi, adire in giudizio di appello; talora anche con uso trans.: appellare una sentenza, un'ordinanza.

Caso Uva, assolti in appello tutti gli imputati: la lettura della sentenza