Come si scrive la schwa?

Domanda di: Ivano D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come si scrive ə?

Ə (minuscolo ə) è un simbolo utilizzato in diverse lingue scritte nell'alfabeto latino, chiamato «scevà» (o schwa) o «e capovolta». Si usa come grafema in varie lingue: Nell'azero rappresenta la vocale anteriore quasi aperta non arrotondata.

Come scrivere la schwa su Word?

Lo Schwa su Word® e il codice UNICODE

Se guardi le schermate sopra, noterai che in basso a destra del riquadro Simboli c'è scritto: “Tasti di scelta rapida: 0259 + Alt+X”. Ciò significa che per lo Schwa si deve digitare 0259, quindi premere Alt+X e i numeri verranno sostituiti dal simbolo fonetico.

Come si scrive la schwa iPhone?

Lo schwa può essere digitato in maniera semplice sulla tastiera dello smartphone dotato di iOS 15, come si fa per le lettere accentate e per caratteri speciali: basta tenere premuta sulla tastiera la lettera 'e' facendo comparire una serie di varianti della lettera, tra cui anche lo schwa.

Come usare la schwa in italiano?

In particolare, lo schwa indica una vocale media-centrale, che si situa al centro del quadrilatero vocalico: se, dunque, per pronunciare le altre vocali occorre “deformare la bocca” (pensiamo ad a-e-i-o-u), per pronunciare lo schwa la bocca va tenuta in posizione rilassata, semiaperta.

Come si pronuncia lo schwa (ə)?