Come si scrive lo abbiamo o l'abbiamo?

Domanda di: Bortolo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Davanti alle parole che iniziano con la consonante "h", l'apostrofo va messo se si usa un articolo determinativo (lo, la), mentre se si utilizza un articolo indeterminativo , l'apostrofo non va messo.

Quando si usa l'ho O LO?

Quindi l'uso di “lo" è perlopiù di indicare un nome, un sostantivo, senza pronunciarlo. Mi prendi il libro? “L'ho" invece è formato dallo stesso pronome “lo"+il verbo avere (lo ho). L'uso di “l'ho" è di indicare un nome o in generale un sostantivo (preso, acquistato ecc…)

Come si scrive lo ho O l'ho?

Nel caso sottoposto alla nostra attenzione, non esiste ambiguità. Pertanto, si può scegliere liberamente tra lo ho raccolto e l'ho raccolto.

Come si scrive lo visto o l'ho visto?

Lo articolo ,ma( ho )é il verbo avere. lo è quando la parole comincia cn z,s,g ..... lo si scrive in presente , l'ho= in passato. studentessa= l'ho vista.

Come si scrive lo detto o l'ho detto?

Davanti alle parole che iniziano con la consonante "h", l'apostrofo va messo se si usa un articolo determinativo (lo, la), mentre se si utilizza un articolo indeterminativo , l'apostrofo non va messo. ... e per verbi e pronomi? L'H (con apostrofo) SERVE nel verbo avere.

I milioni o LE milioni di cose? Come si scrive? | Italiano per Stranieri