Domanda di: Demis Costa | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(65 voti)
Basta cospargere per bene la polvere di bicarbonato in tutto il water e aspettare un paio d'ore che questa faccia effetto. Dopo aver lasciato agire il bicarbonato, bisognerà strofinare le pareti della tazza con una spugnetta e con tanta forza.
Per le incrostazioni di calcare più ostinate e più difficili da eliminare si consiglia invece di mescolare al bicarbonato un po' di aceto bianco, prima diluito in poca acqua e poi, se non dovesse bastare, dopo averlo fatto bollire in una pentola. Aspettate mezz'ora e infine tirate sempre lo sciacquone.
Si consiglia inoltre di lavare il fondo del water con acqua saponata e un panno morbido ogni settimana. Se le macchie sono già presenti sul fondo, si può provare a strofinare leggermente con un prodotto anticalcare oppure utilizzare dell'aceto bianco diluito in acqua per rimuoverle.
Basta versare una tazza di aceto sulle macchie del wc e lasciarlo agire per circa un minuto. Quindi aggiungi una tazza di bicarbonato di sodio e altre due tazze di aceto e lascialo agire per altri cinque minuti. Per finire, basta usare uno scopino, chiudere il coperchio del wc e tirare lo sciacquone.
Utilizza un pennello o uno spazzolino per rimuovere questi detriti e sciacqua lo scopino sotto l'acqua corrente per liberarlo da eventuali tracce di sporcizia. Lo puoi anche posizionare all'interno della tazza del water per poi tirare lo sciacquone e ottenere l'effetto risciacquante dell'acqua corrente.