Domanda di: Priamo Greco | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(70 voti)
Su console PS5, dove è presente un miglior sistema di compressione dei file per ridurre le dimensioni dei giochi rispetto a Series X|S, è più facile e più conveniente espandere la memoria del proprio archivio, in quanto è possibile aggiungere alla console dispositivi di archiviazione non proprietari, come ad esempio un ...
Il tutto è supportato da una GPU in grado di gestire 10,28 TFLOPS su 36 CU, molto più di quanto possa fare anche la PS4 Pro. Per quanto riguarda l'archiviazione, entrambe le PS5 dispongono di unità SSD personalizzate da 825 GB, in grado di leggere i dati alla velocità di 5,5 GB/s mentre si gioca.
Le ragioni per cui PS5 è così difficile da acquistare sono molteplici ma tutte riconducibili alla pandemia da Covid-19, in una fase iniziale, e successivamente ai rallentamenti derivati, che hanno complicato moltissimo la vita nel reperimento dei materiali necessari.
La colpa è dell'inflazione e delle oscillazioni valutarie. Purtroppo l'aumento colpirà anche l'Europa, quindi l'Italia. Sony ha annunciato che il prezzo di PlayStation 5 aumenterà in molti mercati, tra cui l'Europa, a causa dei tassi di inflazione globale e degli andamenti valutari sfavorevoli.
Ma qual è il prezzo di PS5 nel 2022? Sony ha aumentato il prezzo di PlayStation 5 ad agosto e dunque PlayStation 5 costa 549.99 euro mentre PS5 Digital Edition costa 449.99 euro, un aumento di 50 euro rispetto ai prezzi di listino fissati al lancio, rispettivamente 499.99 euro e 399.99 euro.