Come si scrive pasta al sugo?

Domanda di: Dott. Ludovico Conti  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (75 voti)

La forma comunemente usata e corretta è pasta al sugo o pasta al pomodoro. Si tratta di un primo piatto italiano in cui la pasta viene condita con una salsa di pomodoro. Sebbene alcuni puristi suggeriscano "pasta con il sugo" per indicare il complemento di mezzo, l'uso di "al" è standard nella lingua italiana corrente.

Come si dice pasta al sugo?

Come sono da evitare le espressioni – anche se di uso comune – pasta al sugo; gelato al cioccolato; risotto ai funghi e simili. La preposizione a in questi casi va sostituita con la sorella con in quanto è l'unica autorizzata a introdurre il complemento di mezzo. Pasta con il sugo quindi, non al sugo.

Cosa si intende per pasta al sugo?

La pasta al pomodoro, o pasta al sugo per antonomasia, è un primo piatto della cucina italiana, formato da pasta condita con salsa di pomodoro.

Come si scrive pasta all'amatriciana?

La pasta all'amatriciana deve il suo nome alla cittadina di Amatrice, in provincia di Rieti. Per tracciare le sue origini, tuttavia, bisogna accennare ad un altro piatto della tradizione del centro Italia, ovvero la pasta alla gricia (che ha gli stessi ingredienti, sui quali torneremo più avanti, meno che il pomodoro).

Dove è nata la pasta al pomodoro?

Il primo sugo di pomodoro di cui si hanno notizie certe è napoletano: nel 1692, infatti, Antonio Latini, cuoco alla corte del Vicerè spagnolo a Napoli, pubblica il ricettario “Scalco alla moderna”, nel quale compare la ricetta della salsa di pomodoro alla spagnola.

Spaghetti Pomodoro in Only 13 Minutes! | Chef Jean-Pierre