Come si scrive per motivi familiari o famigliari?

Domanda di: Sig. Joseph Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (11 voti)

Dobbiamo premettere che in questo caso non esiste una risposta univoca, si possono utilizzare infatti entrambe le forme. Come riportano i dizionari, però, la prima forma (“famigliare”) è meno comune, pertanto anche meno corretta.

Come si scrive per motivi familiari?

La forma più comune nella lingua italiana è "FAMILIARE" senza la G. L'aggettivo, infatti, deriva dal latino familiaris [derivato di familia «famiglia»].

Quando si usa familiari o famigliari?

"Famigliare" si usa quando si parla di ciò che è relativo alla famiglia, "familiare" invece sta per "noto" , "conosciuto". ..

Come si scrive familiari o famigliare?

Tuttavia, l'accostamento alla parola base ha favorito lo sviluppo di forme parallele con l palatale (graficamente gli): famigliare e simili accanto a familiare. Entrambe le serie sono accettabili e come tali sono registrate dai dizionari.

Che differenza c'è tra famigliare è familiare?

Quello di famigliare o familiare è un caso particolare in quanto entrambe le forme sono ritenute valide. Infatti, nonostante la forma familiare sia quella utilizzata con maggior frequenza, ma soprattutto modellata sull'etimo latino familiarem, scrivere famigliare non è errore.

Si scrive FAMILIARE o FAMIGLIARE? | Italiano per Stranieri