I o i è la nona lettera dell'alfabeto italiano e latino. Nella sua forma maiuscola, il simbolo può anche rappresentare la lettera iota dell'alfabeto greco o la vocale quasi anteriore quasi chiusa non arrotondata nell'alfabeto fonetico internazionale.
termini comuni dei luoghi geografici vanno con l'iniziale maiuscola quando costituiscono parte integrante del nome geografico. In caso contrario, il nome comune andrà interamente in minuscolo».
I termini scuola elementare, scuola media, scuola superiore, parlamento, governo, ministero, camera, senato, giunta regionale, consiglio regionale, repubblica, regione, università, facoltà, ateneo, quando usati in modo generico e non come nomi propri, vanno in minuscolo.
con i nomi reverenziali, di cariche, titoli: papa, re, imperatore, vescovo, ministro, deputato, presidente, cavaliere, dottore, ragioniere ecc. Attenzione: in molti casi l'uso della lettera maiuscola dipende dal contesto in cui si scrive la parola.
Come capire se è una I maiuscola o una L minuscola?
Quindi se il codice ASCII del carattere è compreso tra 0 e 90, allora è sicuramente una lettera maiuscola. In questo caso la funzione verificasemaiuscolo() restituisce il valore booleano true. Viceversa, se il carattere passato in input è fuori dall'intervallo [65,90], la funzione restituisce il valore booleano false.