Perché il rosso e il colore del Natale?

Domanda di: Dott. Rosita Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Il rosso è da sempre simbolo di forza e vitalità. Inoltre rappresenta il sangue, e quindi la nascita. In questo caso di Gesù bambino. Il rosso, assieme all'oro, altro colore del Natale, è simbolo di regalità.

Cosa sta a significare il colore rosso?

Il rosso richiama attenzione, risveglia in maniera immediata i sensi, riporta la nostra mente al momento presente. È sinonimo di forte passionalità, di personalità importante e fiducia in se stessi.

Perché Babbo Natale è vestito di rosso?

Forse il più importante e noto avvenne nel 1930, quando il marketing della Coca-Cola scelse Babbo Natale come testimonial della sua bibita e in questa occasione l'illustratoreamericano Haddon Sundblom ne codificò il colore dell'abito, ispirandosi al rosso vescovile delle vesti di san Nicola, il santo "protettore dei ...

Qual è il colore del Natale?

Il colore per eccellenza del Natale è il Rosso, colore caldo, accogliente. Il colore del fuoco e, ovviamente, del vestito moderno di Babbo Natale. Il rosso però, rappresenta anche il colore dei re, dei papi, dell'aristocrazia con abiti, mantelli, arazzi e tappeti in velluto dello stesso colore.

Come è nato il Natale?

Nella tradizione cristiana, il Natale celebra la nascita di Gesù a Betlemme da Maria. Il racconto è pervenuto attraverso i vangeli secondo Luca e Matteo, che narrano l'annuncio dell'angelo Gabriele, la deposizione nella mangiatoia, l'adorazione dei pastori, la visita dei magi.

Perchè il colore rosso a Natale?